L’Ultima spiaggia

USPIAGGIAL’ULTIMA SPIAGGIA E’ UN SOGNO REALIZZATO!

L’ultima spiaggia è l’attività che la parrocchia San Marco propone ai ragazzi dell’ultima classe delle elementari e della 1^ e 2^ media nelle ultime due settimane prima di tornare a scuola (ultima settimana di agosto e prima di settembre).

E’ proprio in questo scampolo di tempo che il parroco, le catechiste e gli assistenti propongono dieci giorni di attività pomeridiane per conoscersi, imparare mille cose e sentire la bellezza dello stare insieme.


l’esperienza di Giulia:
“Ultima spiaggia: non solo un appuntamento tradizionale di fine estate, ma un sogno iniziato molto prima…

All’inizio chiacchiere, previsioni, idee… poi progetti, ricerche, riunioni.

Con l’aiuto di tutti abbiamo creato delle scenografie, imparato nuovi canti, ripassato i passi dei balli su Youtube e inventato il bellissimo inno …

Questi giorni sono stati davvero speciali: abbiamo iniziato con la volontà di mettere il nostro tempo al servizio dei più piccoli ma pian piano ci siamo resi conto che a crescere non erano solo loro ma… anche noi stessi!

Insieme, infatti, abbiamo imparato la bellezza di sentirsi parte di un gruppo, di una squadra. Ci siamo conosciuti meglio e abbiamo imparato a valorizzare i diversi talenti. É stato bellissimo vedere come ognuno faceva ciò che sapeva fare meglio: chi scattava le foto, chi faceva il DJ, chi disegnava, chi riusciva sempre a scorgere il bambino che in quel momento aveva bisogno di una mano… Io, personalmente, in questi giorni ho avuto l’ennesima conferma che ciò che si riceve è sempre più di quello che si dà, che un sorriso di un bambino può farti immediatamente dimenticare ogni fatica, che il gioco di squadra è indispensabile per vincere la partita….

Quindi ora non posso far altro che dire tanti, tantissimi grazie! Grazie a tutti i bambini, che si sono lanciati in questa esperienza, magari un po’ intimoriti ma pieni di energia; grazie ai genitori che hanno riposto in noi la loro fiducia; grazie a don Carlo che ci ha permesso anche quest’anno di realizzare il nostro sogno; grazie a tutte le mamma e i papà che hanno dato il loro grande contributo davvero in tutto, grazie a tutti gli assistenti che hanno messo a disposizione tempo e competenze per dedicarsi con gioia e passione ai bimbi, grazie agli animatori degli assistenti che con il loro esempio hanno permesso che questi capissero quanto è bello donarsi agli altri; grazie a tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento; grazie a Dio, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile: al prossimo anno!”
Giulia


Foto 2016
Salva

Salva

Salva